Case in pietra, castelli e fortilizi segnano il paesaggio di questa breve dolce valle, oggi antico avamposto militare, a confine tra Val Trebbia e Alta Val Tidone.
Vieni e riscopri il sapore di una vita semplice e genuina... nel nostro B&B sui colli piacentini.
CASTELLI & BORGHI
Assieme a Gazzola e Piozzano, Agazzano è il centro più importante della valle, cuore del centro commerciale naturale di Piazza Europa, sede del mercato settimanale e piccole botteghe.
Ogni paese la sua torre e il suo castello, celebri rocche visitabili in Val Luretta:
- Castello e Rocca di Agazzano — Agazzano
- Castello di Boffalora — Agazzano
- Castello di Castano — Agazzano
- Castello di Gazzola — Gazzola
- Castello di La Bastardina — Agazzano
- Castello di Lisignano — Gazzola
- Castello di Monteventano — Piozzano
- Castello di Monticello — Gazzola
- Castello di Momeliano — Gazzola
- Castello di Pigazzano — Travo
- Castello di Rezzanello — Gazzola
- Castello di Rivalta — Gazzola
- Rovine del Castello di Montecanino — Piozzano
- Torre di Montebolzone — Agazzano
- Torre di Bobbiano — Travo
- Torre Rizzi — Piozzano
MISTADELLI
Posti lungo bivi, antiche mulattiere e piccoli borghi testimoniano tempi e modi del pellegrinaggio dell'uomo sulla terra e del suo rapporto col sacro.
Piccole saccelli, edicole, oratori e cappelle votive costruite al semplice scopo di porre ogni punto del territorio sotto la protezione divina.
Spesso dedicate al culto mariano, come il Santuario Beata Vergine del Pilastrello ad Agazzano e l'Oratorio della Madonna del Ponte a Rivalta, gli uomini segnavano i loro percorsi con immagini sacre connesse alla vita in campagna.
Come ad esempio San Rocco, il santo più invocato nel medioevo come protettore dal terribile flagello della peste, e San Ubaldo protettore degli idrofobi (rabbia canina).
Parti ora alla scoperta di tutti gli altri mistadelli a Rivalta-Trebbia.
CICLO-ESCURSIONI
I “mitici” Valloncini: con partenza da Rivalta, un giro classico per i cicloamatori, lungo la strada comunale in direzione di Gazzola - Agazzano - Pianello.
Passo Caldarola: il passo ciclistico per eccellenza della Val Luretta, nei pressi della sommità di una delle vette più famose del piacentino, la Pietra Parcellara.
I Sentieri della Regola nei pressi di Piozzano: anello di Torre Rizzi, anello di Rio San Salvatore, vecchio sentiero di Monteventano (CAI 205), strada delle terre rosse.
Sette Castelli: affascinante percorso cicloturistico tra gli abitati di Rivalta, Gazzola, Lisignano, Agazzano, Rezzanello, Momeliano e Monticello.
La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, un lungo itinerario panoramico a collegamento dei borghi medioevali di Rivalta-Trebbia, Gazzola, Agazzano, Piozzano e Pianello Val Tidone.
SAPORI DELLA VALLE
La cucina piacentina è da sempre sinonimo di golosità e generosità, alcuni dei suoi piatti sono ormai veri classici della cucina italiana.
Coppa, salame e pancetta accompagnati da un buon piatto di batarö o bortellina; pisarei e fasö, tortelli con la coda e anolini in brodo, tesori custoditi tra le sue valli.
Vini onesti e prodotti della tradizione agreste: pattona (o castagnaccio), torta di patate, pane di zucca, polenta coi funghi, cinghiale, capriolo, farona e anatra arrosto, luganga di suino, pìcula di cavallo, stracotto d'asinina, ...
Serate danzanti allietate da rinomate orchestre di liscio, una festa enogastronomica: birra artigianale, bastürnon e miele locale.
Ristoranti stellari, trattorie e botteghe storiche, veri simboli della tradizione piacentina!
DOVE DORMIRE
A pochi passi dal piccolo Borgo Medievale di Rivalta sulle rive del fiume Trebbia, in posizione strategica per visitare i castelli e le colline piacentine tra la Val Trebbia, la Luretta e le valli del Tidone. Tutto facilmente raggiungibile in auto, moto e bicicletta.
+Info sul BnBInfo e prenotazioni
Prenota facilmente da qui senza pagare commissioni.
Come raggiungerci
Siamo a Rivalta-Trebbia, a 15 km dalla città di Piacenza.
Guida ai dintorni Indicazioni stradali Google Maps Apple Maps